L’INPS è l’ente pensionistico al quale sono iscritti tutti i lavoratori dipendenti del Paese insieme a tutti i lavoratori autonomi iscritti alle casse previdenziali.
Gestisce le pensioni previdenziali e le indennità assistenziali, contando nel suo registro 1,5 milioni di aziende, lavoratori assicurati, attività di sostegno al reddito, dipendenti e molto altro.
Per questa ragione, in un modo o nell’altro, tutti i cittadini che esercitano la loro professione in Italia, avranno a che fare con l’INPS ed i suoi uffici e distaccamenti presenti sul territorio e pertanto avranno la necessità di richiedere assistenza. In questa guida sono spiegate nel dettaglio quali sono tutte le modalità di contatto del servizio clienti INPS.
Numero verde INPS
I numeri del servizio clienti INPS sono l’803 164 per chi chiama da telefono fisso e lo 06 164 164 per chi chiama da cellulare. Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.
La telefonata proveniente da un telefono fisso può essere considerata verso un numero verde perchè è completamente gratuita, mentre da telefono mobile si applica il piano tariffario presente sulla propria scheda.
Una volta composto il numero di telefono sul tastierino si dovrà rispondere a una voce registrata che chiederà a quali servizi si è interessati. Usando un tono di voce pacato e chiaro, la voce sarà in grado di passare la chiamata in carico all’operatore INPS specializzato.
Alcune richieste andranno poi necessariamente smistate presso gli uffici territoriali di competenza. A questo punto, l’operatore dell’ufficio prederà nota dei dati dei dati e dei contatti del cliente per approfondire la richiesta.
Se necessario, si potrà anche fissare un appuntamento nella sede INPS della propria città (o la sede più vicina) per sbrigare le pratiche più difficili di persona.
Il servizio telefonico è utile anche per alcune procedure automatiche che non richiedono necessariamente di parlare con un operatore: per questo, la voce registrata è disponibile sempre, compresi i festivi.
- Numero verde INPS da fisso: 803 164
- Numero INPS da cellulare: 06 164 164
- INPS contact Center: link
INPS Risponde
Se si è in possesso di credenziali SPID, carta d’identità elettronica o della Carta nazionale dei servizi, è possibile utilizzare il servizio INPS Risponde: in questo modo, si potranno inoltrare a INPS attraverso un’e-mail, tutte le richieste che si intendono fare, chiedere chiarimenti e informazioni utili, anche su una singola pratica.
Una volta effettuato l’accesso con il proprio PIN a INPS Risponde, si potranno consultare gli stati delle richieste inviate e anche sollecitare una risposta se sono passati 15 giorni.
Generalmente, la risposta arriva nell’e-mail inserita al momento della compilazione della richiesta, ma sarebbe utile anche inserire il proprio recapito telefonico per poter essere ricontattati per eventuali chiarimenti sulla gestione della richiesta.
- INPS Risponde: link
Indirizzi e-mail PEC INPS
Nel caso in cui non si possedesse ancora il PIN personale, oppure per qualsiasi altra questione che includa anche l’invio di documentazione o richieste online, è possibile scrivere agli indirizzi e-mail INPS.
Si tratta solamente di indirizzi di Posta Elettronica Certificata. Per far evadere la propria richiesta, è necessario che le caselle di mittente e destinatario siano entrambe PEC; infatti email provenienti da un indirizzo non PEC vengono infatti direttamente scartate dal sistema.
Nella pagina dedicata sarà possibile trovare i diversi indirizzi e-mail PEC di INPS divisi per ambiti di interesse: per esempio, è possibile trovare l’indirizzo della propria sede di riferimento.
- Indirizzi e-mail INPS: link
INPS su Facebook
Tutti gli uffici pubblici hanno avviato un ottimo sistema di aggiornamento per poter arrivare sempre più vicini alla popolazione: per questo, oggi INPS è anche su Facebook.
Purtroppo tramite queste pagine ufficiali non è possibile in alcun modo contattare il servizio clienti dell’ente, tuttavia è possibile inviare delle richieste commentando i post che vengono pubblicati sulla bacheca.
I servizi INPS sono comunque imprescindibili per tutti i lavoratori e futuri tali, per questo prima o poi, tutti dovranno approcciarsi con i suoi uffici. Attraverso le pagine Facebook ufficiali è possibile restare aggiornati su le novità, reperire informazioni, numeri, capire come cambiano le procedure delle pratiche e quale pratica si dovrà aprire una volta iniziata la propria professione. Ma anche scoprire le novità sul reddito di cittadinanza, congedi parentali, bonus nido, per quanto riguarda le famiglie.
Ogni pagina è settorializzata per una maggiore chiarezza e facilità di consultazione. Durante i giorni lavorativi ed entro le 48 ore, gli operatori INPS risponderanno ai commenti degli ultimi tre post pubblicati.
- Pagina Facebook INPS Giovani: link
- Pagina Facebook INPS Per le famiglie: link
- Pagina Facebook INPS Lavoratori migranti: link
- Pagina Facebook INPS Dipendenti Pubblici: link
INPS su Twitter
Per richieste di assistenza veloci e brevi che possano rientrare nei 280 caratteri, INPS risponde anche su Twitter. Infatti la richiesta andrà fatta postando un tweet sul social network, scrivendo chiaramente la propria richiesta e taggando il profilo ufficiale @INPS_it. Una volta pubblicato il tweet di richiesta di assistenza sarà necessario attendere la risposta dell’operatore INPS.
Inoltre INPS tramite Twitter trasmette informazioni e comunicazioni necessarie alla popolazione, instaurando il dialogo, il confronto e cercando di chiarire tutti i dubbi di cittadini e utenti.
- Pagina Twitter INPS: link
INPS su Instagram
Il profilo ufficiale di INPS su Instagram è @inps_social. Tuttavia si tratta di un canale che non offre supporto ai cittadini; infatti inviando un messaggio privato si riceve risposta ma si viene rimandati al numero di telefono del Contact Center dell’ente.
Quindi si può utilizzare il profilo di INPS su questo social solamente per vedere gli ultimi post che vengono pubblicati, dove solitamente sono inserite le ultime notizie relative ad assegni, bonus ed altre informazioni che possono essere utili ai cittadini.
- Profilo Instagram INPS social: link
Trova sede INPS
Il servizio trova sede INPS serve a trovare la sede dell’ente più vicina. In caso di necessità di sviluppare una pratica complessa, oppure se si è fissato un appuntamento telefonico, sarà utile questo strumento che INPS mette a disposizione.
Inserendo il codice postale, il comune oppure il nome della struttura, si potrà individuare la sede INPS di riferimento più vicina. Su tutto il territorio, sono presenti patronati e punti INPS al quale rivolgersi.
All’interno della pagina è possibile trovare anche l’indirizzo PEC della sede scelta, il numero di centralino, la via e gli orari di apertura degli uffici. Solitamente gli uffici sono aperti dal lunedi al venerdi, dalle 8:30 alle 12:30.
- Trova sede INPS: link