UPS è una società leader in Italia per le spedizioni sul territorio e all’estero. Il continuo flusso di spedizioni, ordini e richieste è uno dei motivi principali per il quale un utente potrebbe aver bisogno di contattare UPS direttamente.
I motivi possono essere molti, tra i principali per conoscere tutte le specifiche di invio di un pacco oppure per richiedere informazioni su invii e sullo stato del proprio pacco. Con Spedizioni nazionali o internazionali UPS è sempre a disposizione sia dei clienti privati che di quelli aziendali.
Continuando la lettura di questa guida si potranno avere tutte le informazioni necessarie a contattare il servizio di spedizioni secondo le specifiche modalità prescelte e messe a disposizione del pubblico da parte dell’azienda.
Numero servizio clienti UPS
Il servizio clienti UPS risponde al numero verde 800 877 877 per chi chiama dall’Italia sia da fisso che da telefono mobile. Gli operatori del call center UPS rispondono dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00. In caso di chiamate in orari differenti, saranno comunque disponibili diverse opzioni.
In alternativa esiste anche il numero +39 02 30 30 39 per chi chiama dall’estero (il numero è attivo anche dall’Italia). Per i clienti UPS che avessero bisogno di assistenza tecnica esiste un numero dedicato ovvero il +39 02 48 27 0032.
Contattare UPS tramite un numero di telefono è per molti versi il metodo più veloce e alla portata di tutti. È ed è per questo che la società di spedizioni ha messo a disposizione dei propri clienti diverse linee dedicate. per contattare la società di spedizioni.
- Numero verde UPS: 800 877 877
- Numero servizio clienti UPS (Italia ed estero): +39 02 30 30 39
- Numero di contatto assistenza tecnica: +39 02 48 27 0032
- Tutti i contatti UPS: link
Modulo contatto UPS
Per inviare una e-mail a UPS basterà semplicemente compilare il form dei contatti online predisposto, inserendo tutti i dati richiesti in base alla categoria della richiesta che si vuole inviare. Per usufruire del servizio è necessario registrarsi al sito UPS.
La risposta del servizio clienti sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di contatti compilato. È bene sapere che per ricevere una risposta esaustiva alle proprie domande o ai propri reclami è importante scrivere un testo che sia breve e coinciso e che tenga conto di tutte le informazioni necessarie alla risoluzione del problema.
L’e-mail è oggi un metodo sicuro di rivolgere domande o richiedere informazioni, permette inoltre di allegare documenti ed è un mezzo di contatto con UPS che può essere usato a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo senza perdere tempo e con una grande semplicità.
È per questo che tantissimi utenti ogni giorno scelgono di contattare la società di spedizioni UPS tramite il form dei contatti online.
- Form invio e-mail a UPS: link
Assistente virtuale UPS
L’assistente virtuale di UPS è una chat con un operatore digitale che risponderà alle domande degli utenti a tutte le ore del giorno e della notte. Per ricevere informazioni o fare domande è possibile recarsi sul sito di UPS, cliccare sull’icona del punto interrogativo in basso a destra e aspettare che la chat dell’assistenza virtuale si apra, dopo sarà possibile esporre i propri quesiti. Per avere risposte chiare e precise il cliente deve tener conto di alcune linee guida:
- Esporre sinteticamente e in maniera precisa il proprio quesito.
- Utilizzare parole chiavi facilmente riconoscibili dall’intelligenza artificiale.
- Scrivere tutto in un unico messaggio.
Per chi ha bisogno di risposte immediate a qualsiasi ora e non ha la possibilità di telefonare o inviare una e-mail l’assistente virtuale UPS è un metodo di contatto davvero utile. Per risolvere tutte quelle problematiche per le quali l’aiuto di un operatore umano non è strettamente necessario.
- Assistente virtuale UPS: link
UPS su Facebook
Per tutti i clienti che avessero bisogno di contattare direttamente l’azienda di corrieri UPS può essere semplice recarsi direttamente sul social network Facebook dove il servizio clienti risulta disponibile dalle 8:00 alle 18:30 per rispondere direttamente su Messenger in privato.
Ovviamente per permettere una più rapida risoluzione dei problemi e per avere una risposta dell’assistenza più chiara è bene essere precisi e sintetici nel formulare la richiesta. Questo canale, sebbene ampiamente usato e comodo, non è adatto a coloro che hanno la necessità di ricevere assistenza immediata.
- Pagina Facebook di UPS: link
UPS su Twitter
Usare Twitter per contattare UPS è davvero un modo semplice e veloce per avere una risposta utilizzando una delle piattaforme social più utilizzate al mondo.
Sfruttare la presenza dell’azienda su questo canale per richiedere informazioni e derimere dei dubbi è semplice: basterà inviare un messaggio alla pagina in direct message o taggare il profilo ufficiale di @UPSHelp_IT in un tweet di richiesta di assistenza.
Su Twitter il servizio clienti UPS risponde tutti i giorni lavorativi dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
- Profilo Twitter di UPS Italia: link
Trova sede UPS
Un metodo di contatto diretto è quello di recarsi presso la sede UPS più vicina così da ricevere in maniera contestuale le risposte alle proprie domande; è possibile recarsi in una sede UPS anche per sporgere un reclamo o per ritirare un pacco non giunto a destinazione.
Conoscere quale è la sede più vicina è davvero facile, basta recarsi sulla pagina apposita del portale UPS e completare i campi di ricerca per vedere quali sono le sedi sul territorio più vicine, in questo modo ci si potrà recare a colpo sicuro alla sede più vicina oppure a quella presso la quale la spedizione risulta ferma o bloccata.
- Trova sede UPS: link
Prenotare un ritiro UPS
Per i clienti che desiderano inviare una spedizione ma non possono recarsi presso una sede UPS nelle vicinanze o che semplicemente hanno intenzione di usufruire della comodità di un ritiro a casa o sul luogo di lavoro, il corriere di spedizioni UPS fornisce la possibilità di prenotare un ritiro.
Per farlo è necessario registrarsi al sito, quindi aprire la pagina apposita e quindi compilare il form online di richiesta di ritiro in tutte le sue parti così da avere a disposizione la possibilità di un comodo ritiro.
- Prenotazione ritiro UPS: link
Fare tracking spedizione UPS
Effettuare il tracking di una spedizione è molto semplice, basta inserire all’interno del form online presente sul sito di UPS uno o più numeri di ricerca (fino a 25) per monitorare in tempo reale lo stato di una spedizione, conoscere il giorno di arrivo stimato e tutte le info che riguardano quella determinata tracciatura.
A seconda delle modalità di spedizione, il numero di tracking UPS può pervenire al cliente sia tramite e-mail che SMS, oppure può essere inviato direttamente dal venditore o mittente della spedizione.
- Pagina tracking spedizione UPS: link
Inviare un reclamo UPS
Un utente può aver bisogno di effettuare un reclamo ufficiale presso UPS in caso di determinate situazioni. Nel dettaglio si può fare:
- quando il pacco non è stato consegnato entro le 24 ore successive alla data di consegna prevista;
- se il pacco è ritenuto perso;
- se il pacco è arrivato danneggiato.
Oltre ai propri dati e a reclamare la propria posizione di mittente o destinatario, il cliente dovrà anche accludere una documentazione fotografica nel caso si desideri sporgere un reclamo per danni.
- Pagina reclami UPS: link