eBay è il sito di vendita e di aste online più conosciuto al mondo; un po’ perché il sito di e-commerce offre a chiunque la possibilità di vendere e acquistare oggetti sia nuovi sia usati, ma anche per la sua convenienza, comodità e soprattutto flessibilità. È possibile, infatti, comprare pezzi rari e introvabili, facendo acquisti unici e da veri intenditori.
Per completare gli acquisti o per vendere i propri oggetti è necessario registrarsi al sito gratuitamente e inserire i dati principali: indirizzo di spedizione, se si desidera comprare, e collegare il proprio conto PayPal. Fare un pagamento tramite il servizio PayPal consente di essere assicurati in caso di mancato ricevimento della merce. Per essere venditori su eBay, vanno seguite alcune regole essenziali, come quella di creare sempre inserzioni corrette, veritiere e legali.
Considerato che quando si acquista online si possono verificare dei problemi, molti utenti spesso si chiedono se è come è possibile contattare eBay. Qui di seguito vedremo con quali modalità è possibile contattare eBay per risolvere eventuali problemi o avere maggiori informazioni.
Numero verde eBay
Per contattare eBay tramite telefono è disponibile il numero +39 02 006 31 272. Per chiamare questo numero (non si tratta di numero verde ma a pagamento a tariffa nazionale) e parlare con l’assistenza eBay serve un codice numerico ‘usa e getta’ di sette cifre, monouso e utilizzabile entro 15 minuti, da comporre sul tastierino durante la chiamata seguito dal cancelletto #.
Se non si possiede il codice non si potrà parlare con un assistente eBay, tuttavia basta digitare il solo cancelletto e una voce registrata indicherà come ottenerlo. Se dal sito non è disponibile prendere un codice eBay per la categoria per la quale si vuole richiedere assistenza, è possibile farsi richiamare da un operatore eBay.
- Numero servizio clienti eBay: +39 02 006 31 272
Farsi chiamare da Ebay
Per poter parlare con un operatore eBay a voce è possibile anche farsi richiamare ed è necessario seguire una corretta procedura.
Infatti si dovrà necessariamente accedere al proprio account sul sito ufficiale di eBay. Da qui, cliccando sulla dicitura Aiuto e contatti posta in alto a sinistra, si deve scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sul bottone con su scritto Contattaci.
Da questa pagina sarà possibile rendere la propria richiesta ancora più specifica scegliendo tra le varie opzioni presenti. Ognuna di esse apre a diverse problematiche con le relative soluzioni generiche. Per procedere e parlare con un operatore basta cliccare su ‘Chiedici di chiamarti’ in basso vicino.
Sulla pagina di atterraggio dovrà essere indicato il numero sul quale si vuole essere richiamati da eBay, e la media del tempo di attesa previsto e gli orari del centralino, che sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
Su questa stessa pagina si trova il codice numerico monouso di sette cifre che serve per contattare direttamente eBay al numero del servizio clienti.
- Aiuto e Contatti: link
Chatta con eBay
È possibile ottenere aiuto in tempo reale per i problemi riscontrati su eBay scegliendo tra le varie opzioni della sezione Aiuto e contatti, la chat. Per avviare una chat è necessario completare gli step e indicare la categoria per la quale si sta contattando eBay e la corrispondente sottocategoria.
Durante questa procedura sono indicate alcune soluzioni utili relative ai problemi indicati che potrebbero fare comodo. In basso si trova l’opzione alternativa con su scritto: Chatta con noi: è possibile avviare una chat con un assistente eBay; il servizio chat è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 18.
È importante esprimere il proprio problema o quesito in maniera chiara e con un solo messaggio per far sì che sia ben chiaro e facilitando la risposta diretta. A questo punto non resta che aspettare il primo operatore disponibile.
Invia e-mail a eBay
Se si dovessero riscontrare problematiche sul proprio account eBay o per altre eventuali segnalazioni da fare, un metodo alternativo riguarda l’invio di una semplice e-mail.
La procedura per poter contattare eBay è molto semplice: basta andare nella sezione in alto Aiuto e contatti e poi scorrere fino alla dicitura ‘Ti serve aiuto?‘ selezionando la sola categoria riguardante il proprio account e la relativa sottocategoria, in basso si troverà la possibilità di inviare una e-mail alla voce ‘Inviaci un’email‘.
Per poter contattare eBay per mezzo posta elettronica è infatti indispensabile selezionare le categorie riferite ai problemi con l’account: si aprirà quindi una nuova finestra con un form pre-compilato: l’oggetto della mail sarà esattamente la sottocategoria prima selezionata. Basterà allora scrivere la propria richiesta all’interno del rettangolo e inviare la mail.
Contatta eBay tramite app
L’e-commerce eBay mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di richiedere assistenza tramite applicazione smartphone. Nel dettaglio è necessario aprire l’app, cliccare su Menu e quindi su Aiuto e scorrendo la pagina, sotto la voce ‘Ti serve altro aiuto?’ selezionare ‘Contattaci’.
A questo punto si deve selezionare la categoria per la quale si vuole richiedere l’assistenza ad eBay e quindi selezionare tra le opzioni di ‘Chiedici di chiamarti‘ per farsi ricontattare inserendo il proprio numero, ‘Chatta con noi‘ per parlare in chat con un assistente, ‘Invia una email‘ per mandare un messaggio di posta elettronica, oppure ‘Chiedi alla Community‘ per aprire una discussione sul forum di eBay.
Gli operatori eBay richiamano gli utenti che lo hanno richiesto dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle 18 e nel week end dalle ore 9 alle 17:30.
Contatta un venditore eBay
Prima di acquistare un prodotto su eBay può essere importante contattare direttamente il venditore per chiedere informazioni aggiuntive, spiegazioni e porre domande che riguardino l’invio, le condizioni dell’oggetto o per mettersi d’accordo su qualsiasi altro aspetto della vendita.
eBay mette a disposizione una via diretta per contattare il venditore: nello specchietto delle informazioni sul venditore si può cliccare su ‘Contatta il venditore’ per poter porre una domanda diretta scegliendo una categoria del menu a tendina che compare sulla pagina che si apre.
Un’altra occasione in cui è utile contattare il venditore può essere quando ci si imbatte in problematiche varie durante le fasi dell’acquisto: se si ha una transazione in corso basterà selezionare la categoria Comprare e poi la problematica relativa. Può trattarsi di un’asta, di un pagamento, della consegna, oppure si vuole segnalare un oggetto non ricevuto o annullare un ordine.
Questi casi sono molto comuni e per procedere basta cliccare su Contatta il venditore. eBay troverà la transazione in corso e invierà un messaggio al venditore, facendosi da intermediario ufficiale in caso di problemi e intervenendo tempestivamente.
La community eBay
Un’alternativa interessate per trovare una soluzione ai propri dubbi, è la Community di eBay. Utilizzando un sistema di ricerca di domande e risposte, è possibile trovare intere discussioni riguardanti ogni problema e soluzione possibile.
Ci sono inoltre articoli su notizie e novità di eBay con spiegazioni per le procedure, ma anche domande aperte a cui si è liberi di rispondere.
Per utilizzare il forum in prima persona è necessario avere un account eBay e scrivere la propria domanda nel riquadro in alto e pubblicarla. In alternativa è sempre utile cercare l’argomento e leggere le risposte di altri utenti che possono risultare utili e far risparmiare tempo.
- Community eBay: link
eBay su Facebook
Se si ha più familiarità con Facebook è possibile collegarsi alla pagina Facebook ufficiale di eBay e procedere con il contatto direttamente tramite messaggio privato su Messenger.
Non appena si aprirà la pagina spunterà in basso a destra la casella per la chat diretta, nel quale si potrà scrivere la propria richiesta di assistenza. La chat su Facebook con eBay non è live, tuttavia gli operatori dedicati solitamente rispondono in un giorno, spesso anche prima.
È molto comodo poter messaggiare con un operatore sulla pagina Facebook perché si può fare ovunque, anche da smartphone e tablet cliccando sul tasto messaggio e con l’icona di Messenger.
- Pagina Facebook di eBay: link
eBay su Twitter
Un’altra opportunità di entrare in contatto con eBay è data dalla presenza dell’assistenza anche sul canale social di Twitter. Qui, infatti si trovano tutti gli aggiornamenti e le novità provenienti da eBay ed è possibile contattare un operatore eBay pubblicando un tweet tagganto il profilo @eBay_Italia.
La risposta dell’assistenza non tarderà ad arrivare. Inoltre è consigliato anche di inviare un messaggio privato DM in modo che l’operatore possa rispondere più efficaciemente in maniera privata.
- Profilo Twitter di eBay: link
eBay su Instagram
L’ecommerce eBay è presente su Instagram con il profilo ufficiale @ebay_it. E’ un canale dedicato alla comunicazione con i clienti, tuttavia non è fornito il servizio di assistenza. Infatti, sebbene sia possibile inviare un messaggio privato DM, gli operatori di eBay che rispondoo su Instagram non danno supporto per info e problematiche.
Quindi per quanto riguarda il profilo eBay IT, Instagram è utile per conoscere info e novità. Per richiedere supporto è necessario utilizzare un canale di contatto alternativo.
- Profilo Instagram di eBay: link