La prima precisazione da fare se si vuole contattare il servizio clienti Enel è che bisogna prima di tutto sapere a chi rivolgersi, se a Enel Energia oppure Enel Servizio Elettrico nazionale.
Per capirlo, è necessario sapere precisamente qual è il proprio operatore di energia elettrica: Enel Energia è un servizio che fa parte del mercato libero mentre Enel Servizio Elettrico Nazionale opera la sua distribuzione di luce e gas ancora all’interno del mercato tutelato.
In poche parole, il servizio di Maggior Tutela a cui appartiene Enel Servizio Elettrico Nazionale è il regime stabilito dall’Autorità e si applica a tutti coloro che non hanno ancora scelto un contratto di energia nel mercato libero. Questa separazione dei servizi al cliente fa parte di una politica di unbundling e garantisce una maggiore chiarezza e trasparenza verso i clienti finali e permette la competizione tra i vari gruppi.
In questo modo è più semplice capire a quale fornitore rivolgersi se si vuole parlare con un operatore e in questa guida si trovano i canali con i quali contattare sia Enel Energia che Enel Servizio Elettrico.
Numero verde Enel Energia
Il numero verde di Enel Energia è 800 900 860 ed è attivo tutti i giorni nella fascia oraria che va dalle 7 alle 22 ed è completamente gratuito per le chiamate sul territorio nazionale.
Dall’estero chiunque voglia contattare l’azienda ha l’opzione di telefonare al numero +39 06 645 11 012 e gli orari di presa in carico delle chiamate sono i medesimi, ovvero dalle ore 7 alle ore 22.
Una volta chiamato e in linea si potranno seguire le indicazioni specifiche della voce elettronica. In alcune occasioni contattare il numero verde di un’azienda rimane il metodo più veloce e facile per reperire le informazioni di cui si ha bisogno.
- Numero Verde Enel Energia: 800 900 860
- Numero Enel Energia per le chiamate dall’Estero: +39 06 645 11 012
- Tutti i contatti Enel Energia: link
Chatta con Enel Energia
Contattare Enel Energia tramite chat è decisamente semplice e intuitivo e attivabile in poche mosse: Infatti basta aprire la home page del sito ufficiale, cliccare sul tasto in basso a destra Contattaci e selezionare dal menù Le nostre offerte e quindi Live chat.
In questo modo, in breve tempo, si verrà collegati con un operatore pronto a rispondere alle esigenze sia di chi è già cliente sia di chi ha intenzione di diventarlo e vuole maggiori delucidazioni. La conversazione comincia con un operatore virtuale Enel: per trasferire la chat ad un operatore reale si deve inviare un messaggio con la scritta ‘operatore’ più volte.
Durante la conversazione in chat con l’operatore, nel caso in cui si abbia bisogno di un’assistenza per le linee internet e per i sistemi digitali con una semplice autorizzazione si potrà condividere il proprio schermo con l’addetto Enel Energia.
Per permettere un’assistenza più performante, chi è già cliente Enel e dispone di un account può effettuare il login (chi non ne ha ancora uno può registrarsi facilmente) e dopo esser entrati nella propria area personale potrà cliccare su Hai Bisogno di Aiuto e la conversazione in chat avrà inizio. La chat inizia con l’operatore virtuale Elena; per trasferire la conversazione ad un assistente umano basta inviare un messaggio del tipo ‘parlare con operatore’ e si verrà messi in contatto un un operatore del servizio clienti Enel.
Farsi richiamare da Enel Energia
Per prenotare la chiamata per farsi richiamare da Enel Energia si deve aprire il sito ufficiale dell’azienda e dopo aver cliccato su Contattataci, dopo aver selezionato Le nostre offerte e successivamente Chiamami gratis si potrà inserire il numero telefonico presso il quale si vuole essere richiamati.
Enel Energia offre un servizio adatto a coloro che sono impegnati e non possono attendere che chiamando il numero verde arrivi il proprio turno. Infatti immettendo il proprio numero e facendone richiesta si può essere ricontattati direttamente da un operatore Enel, evitando quindi i tempi di attesa.
Orientativamente gli orari della chiamata vanno dalle ore 9 alle 21, in modo da adattarsi alle esigenze di qualsiasi lavoratore. E’ possibile comunque selezionare la fascia oraria nella quale si vuole essere ricontattati da Enel Energia.
Enel Energia su WhatsApp
E’ possibile contattare l’assistenza di Enel Energia tramite WhatsApp. Nel dettaglio il numero da contattare è il +39 329 8710714. Gli operatori dedicati al servizio clienti rispondono su WhatsApp tutti i giorni dalle ore 9 alle 21.
Per contattare Enel via WhatsApp è necessario salvare il numero in rubrica e quindi avviare la coversazione nella chat dell’app di messaggistica. In alternativa, se non si vuole salvare il numero, è possibile fare un click, se si naviga da smartphone, al link dedicato che apre direttamente la conversazione chat con Enel Energia su WhatsApp.
- Numero WhatsApp Enel Energia: +39 329 8710714
- WhatsApp su Enel Energia: link
Modulo contatti Enel Energia
Per contattare Enel Energia allegando documenti necessari all’accoglimento di istanze, alle volture e a qualsiasi altro servizio l’azienda mette a disposizione un servizio dedicato all’interno del proprio sito dove caricarli.
Per prima cosa una volta aperta la pagina del modulo sarà necessario scrivere il codice fiscale e/o partita IVA dell’intestatario del contratto.
Inoltre prima di contattare Enel Energia è necessario avere a portata di mano la bolletta ed aver compilato in ogni parte, nella maniera più esaustiva possibile i documenti. Questo permetterà di avere risposte più efficienti possibili e, se la documentazione serve a passaggi di proprietà, allacci o riallacci, di avere conferme celeri e certe da Enel Energia.
Enel Energia su Facebook
Enel Energia è presente anche su Facebook con una pagina dedicata e completamente gestita per fornire informazioni dettagliate agli utenti e per fornire supporto con una chat su Messenger che con scelte assistite ben delineate e un assistente virtuale, faciliterà molto l’utente che sia nuovo cliente, cliente da anni, che voglia entrare nella famiglia Enel o solo avere informazioni.
In poche parole permetterà a chiunque di avere le risposte alle domande più comuni e per quelle più particolareggiate sarà direttamente l’assistente virtuale a mettere in contatto l’utente con un operatore verificando, nel più breve tempo possibile, la disponibilità di un esperto. Per richiedere di trasferire la chat ad un operatore di Enel Energia si deve inviare un messaggio del tipo ‘parlare con operatore‘.
- Pagina Facebook Enel Energia: link
Enel Energia su Twitter
Il servizio clienti di Enel Energia è disponibile sul social network di Twitter. Infatti il profilo @EnelEnergiaHelp è a disposizione dei clienti tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 21, per rispondere alle richieste di assistenza pervenute via tweet.
Per inviare una richiesta di assistenza sarà quindi necessario pubblicare un tweet scrivendo dettagliatamente qual è la problematica riscontrata. Nel tweet dovrà essere taggato il profilo @EnelEnergiaHelp, che in poche ore commenterà il post, richiedendo maggiori dettagli da inviare via messaggio privato.
- Profilo Twitter Enel Energia Help: link
Bot Telegram Enel Energia
L’azienda offre anche un servizio di messaggistica istantanea su Telegram che funziona per tutti coloro che aderisco o intendono aderire ad Enel Energia. Scrivendo a @EnelEnergiaBot si potrà comunicare con il bot Telegram ufficiale dell’azienda.
Il Bot è molto utile perché permette di effettuare l’autolettura del contatore o di richiedere informazioni in maniera del tutto autonoma e in qualsiasi momento della giornata senza dover contattare l’assistenza clienti.
Il modo migliore per comunicare con il Bot è scrivere un messaggio unico, preciso e chiaro in cui si chiedono le informazioni che si vogliono ottenere o si comunicano precisamente ciò che si vuole dire. Il bot può essere usato, anche, per diventare cliente, aggiornare i propri contatti, iscriversi al servizio bolletta web o verificare lo stato dei propri pagamenti.
- Bot Telegram Enel Energia: @EnelEnergiaBot
Sedi Enel Energia
Le sedi Enel Energia sono posizionate lungo tutto il territorio italiano perciò, per qualsiasi esigenza, ci si può recare presso una sede autorizzata. Per rendere più facile il ricercare la sede dell’azienda più vicina al cliente, Enel ha strutturato una pagina del proprio sito dove trovare lo spazio Enel più vicino.
La ricerca è strutturata secondo regione e città. Una volta effettuata la scelta della località specifica si aprirà una finestra, con relativa mappa, con tutti gli spazi Enel della città divisi sia per elenco completo che per punti cliccabili sulla mappa; non sarà così difficile individuare il punto più vicino ove recarsi.
- Trova Spazio Enel: link
Numero verde Enel Servizio Elettrico
Per chi possiede un contratto con Enel Servizio Elettrico Nazionale, il numero verde da contattare per parlare con un operatore dell’azienda è l’800 900 800. Una volta avviata la telefonata si dovranno seguire le istruzioni per risolvere i propri quesiti o essere messi in contatto con un operatore. Il numero è attivo solo per chi chiama da telefono fisso.
Per chi telefona da cellulare Enel Servizio Elettrico mette a disposizione un numero preciso, ovvero il 199 50 50 55, con un costo di telefonata che varia a seconda della tariffa telefonica prevista dal proprio operatore. Per gli utenti che hanno esigenza di chiamare l’azienda dall’estero il numero è +39 02 30172011.
Tutti i numeri sono attivi dal lunedì alla domenica nella fascia oraria che va dalle ore 7 alle ore 22.
Inoltre se il cliente che telefona è un non udente può telefonare allo stesso numero verde utilizzando l’app Pedius.
- Numero verde Servizio Elettrico Nazionale (da fisso): 800 900 800
- Numero Servizio Elettrico Nazionale (da cellulare): 199 50 50 55
- Numero per chiamate dall’estero: +39 02 30172011
- Tutti i contatti di Servizio Elettrico Nazionale: link
- App Pedius per i non udenti: link
Modulo contatti Servizio Elettrico Nazionale
Enel Servizio Elettrico mette a disposizione un’ulteriore modulo di contatto dedicato alle Associazioni dei consumatori: per coloro che vogliono rivolgersi al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti per la tutela del diritto del consumatore. Lo scopo del Consiglio è sempre quello di migliorare la posizione del cliente all’interno del mercato di Luce e Gas.
In questo caso, quindi, lo sportello per il consumatore dell’Autorità è contattabile tramite due modalità: la compilazione del modulo apposito, che permette di inviare una e-mail direttamente a Enel Servizio Elettrico, oppure attraverso il form per l’invio della documentazione ufficiale.
Nota: per l’invio di una e-mail dal sito è necessario creare un account sul sito del Servizio Elettrico Nazionale.
Operatore virtuale Servizio Elettrico Nazionale
Per ricevere una qualsiasi info sul Servizio Elettrico Nazionale è possibile iniziare una conversazione in chat con un operatore virtuale.
La chat può essere avviata dalla home del sito, ma anche da tutto il resto delle pagine. Infatti basta cliccare sull’icona composta da un rettangolo e tre puntini e la scritta ‘Ciao, sono il tuo assistente virtuale! Come posso aiutarti?‘ che appare in basso a destra e si aprirà la finestra della chat dalla quale è possibile scegliere l’argomento per il quale si richiede assistenza.
Questo servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 ed è esclusivamente in modalità operatore virtuale. Infatti non è in alcun modo possibile trasferire la conversazione chat ad un operatore umano.
- Chat con operatore virtuale: link
FAQ contatti Enel
Come si fa per parlare con un operatore Enel?
Per parlare con un operatore Enel si può telefonare al numero verde 800 900 860. In alternativa è anche possibile chattare con un operatore tramite la chat sul sito ufficiale oppure utilizzare il servizio per farsi richiamare sul proprio numero.
Qual è il numero verde di Enel Servizio Elettrico Nazionale?
Il numero verde di Enel servizio elettrico nazionale per il servizio di marggior tutela è 800 900 800. Il numero verde è raggiungibile solo da telefono fisso, per chi chiama da cellulare esiste il numero dedicato a pagamento 199 50 50 55.
Come contattare Enel gratuitamente?
Per contattare Enel gratuitamente basta telefonare al numero verde 800 900 860 che è gratuito sia da telefono fisso che da cellulare. In alternativa è possibile anche utilizzare il canale di WhatsApp, contattando un operatore Enel al numero +39 329 8710714.
Che numero è 800 900 860?
Il numero verde 800 900 860 è il call center di riferimento di Enel Energia. Si può telefonare gratuitamente a questo numero per parlare con l’assistenza. Gli operatori rispondono tutti i giorni dalle 7 alle 22.
The post Come contattare operatore Enel first appeared on Numero Servizio Clienti.