Si tratta della più importante, della più grande e conosciuta compagnia aerea europea di voli low cost, Ryanair che ha riscontrato un tale successo non solamente grazie ai prezzi bassi, ma anche per il suo rapporto con i clienti.
Il sito Ryanair contiene tutte le informazioni per poter contattare l’azienda, sporgere un reclamo, per richiedere un’assicurazione oppure per ottenere un supporto urgente. Sempre dal sito ufficiale, è possibile acquistare i biglietti aerei a basso costo, ordinando il proprio volo con largo anticipo e cogliendo occasioni imperdibili.
I motivi per entrare in contatto con Ryanair possono essere molteplici e in questo articolo vedremo tutte le modalità disponibili per parlare con un operatore sia per necessità urgenti che per reclami o moduli ufficiali.
Numero verde Ryanair
La compagnia aerea Ryanair mette a disposizione diversi canali per poter contattare i servizi clienti. Per i clienti che devono contattare Ryanair il numero in Italia per l’assistenza generica, che include nuove prenotazioni, richieste generiche è il +39 02 30560007, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 17 (durante l’ora legale si deve considerare +1h sugli orari degli operatori). Non si tratta di un vero e proprio numero verde, infatti la chiamata è soggetta a tariffazione nazionale e può variare in base al proprio operatore.
Per i clienti che hanno bisogno di assistenza speciale esiste un numero specifico al quale rivolgersi ovvero +39 02 30560008. In tal caso si consiglia di avere a portarta di mano il numero di riferimento della prenotazione e l’indirizzo email utilizzato per l’acquisto sul sito. Si tratta di una telefonata verso un numero fisso a pagamento e sarà quindi tariffata secondo il proprio piano tariffario.
- Numero Ryanair nuove prenotazione e assistenza generica: +39 02 30560007
- Numero Ryanair assistenza speciale: +39 02 30560008
- Tutti i contatti Ryanair: link
- Contatti Ryanair paesi europei (serve login al sito): link
Chat Ryanair
Ryanair offre un servizio di chat che permette ai clienti e a coloro che vogliono porre domande all’azienda di parlare direttamente con un operatore e di ricevere informazioni e assistenza in maniera immediata senza dover telefonare ai numeri verdi.
Questo è un servizio molto utile per coloro che hanno poco tempo a disposizione o che non possono, al momento, effettuare chiamate. Per accedere alla chat basterà recarsi sulla pagina dei Contatti e quindi sul Contattaci in chat. La chat comincia con l’operatore virtuale di Ryanair Molli e per trasferire la conversazione ad un umano sarà necessario inviare un messaggio del tipo ‘parlare con umano’.
Il servizio di chatbot di Ryanair è inoltre estremamente efficace ed efficiente poiché risponde offrendo supporto ai clienti dal lunedì alla domenica 24 ore su 24 mentre gli operatori umani sono disponibili in chat dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 17.
Nota: per utilizzare la chat è necessario avere un account sul sito ufficiale di Ryanair.
- Chat Ryanair: link
Reclamo Ryanair via posta ordinaria
Per chi avesse bisogno di inviare un reclamo a Ryanair è attiva una casella di posta ordinaria, alla quale scrivere qualora non si voglia passare dai Form online, dalla chat o dai numeri telefonici.
L’invio di una lettera è per molti il mezzo migliore per contattare Ryanair, permette di riordinare le idee e scrivere, in maniera chiara, tutto quel che si vuole dire per ottenere un rimborso, fornire dati, inoltre un reclamo o richiedere informazioni specifiche.
È bene tener presente che l’azienda risponderà alla comunicazione entro 15 giorni lavorativi. Per gli utenti che intendono inviare un reclamo a Ryanair via posta ordinaria, è necessario tenere a portata di mano tutte le informazioni come numero di prenotazione, orario del volo, data e numero del volo oltre al nome completo presente sul biglietto e le indicazioni di contatto preferite e tutti i dettagli del reclamo, dati che possono essere utili a Ryanair per rispondere in maniera efficiente.
La lettera di reclamo deve essere inviata al seguente indirizzo:
Ryanair Customer Service Department
PO Box 11451
Swords, Co. Dublin
Ireland
Richiesta rimborso online
Può capitare di dover richiedere un rimborso a Ryanair, per questo la compagnia aerea permette di chiedere il rimborso online. L’utilizzo del modulo Ryanair è il metodo più veloce ed efficace per far giungere alla compagnia la richiesta di rimborso nella maniera più veloce e completa possibile e, quindi, con la possibilità di aumentare le percentuali di vedersi confermato il rimborso.
La procedura è semplice e diretta: basterà recarsi sul sito della compagnia e alla pagina apposita della richiesta di rimborso selezionare dal menù a tendina per quale motivazione specifica si intende inviare il reclamo. Una volta effettuata la scelta iniziale si dovrà compilare tutta la modulistica online fornita da Ryanair per completare la richiesta ed inviarla correttamente.
- Richiesta rimborso online: link
Rimborso per malattie gravi
Ryanair propone, secondo le norme vigenti un rimborso per i voli che non si siano potuti prendere a causa di una grave malattia che impedisce al passeggero di affrontare il viaggio. Prima di richiedere un rimborso il viaggiatore deve avere tutti i documenti che ne attestano la malattia e l’impossibilità di volare.
Una volta aperto il form online da compilare, l’utente dovrà attraverso il menù a tendina selezionare il motivo della richiesta di rimborso (decesso o grave malattia dell’intestatario del biglietto o di un parente stretto), allegare la documentazione richiesta, indicare se si richiede un rimborso totale o parziale (nel caso si richieda per uno solo dei voli da prendere o per uno solo dei passeggeri). Chiaramente nel form è richiesto anche il numero della prenotazione e il codice del vettore aereo.
- Rimborso per malattie gravi: link
Rimborsi spesa per UE261
Qualora il volo che l’utente attende dovesse essere cancellato o subire gravi ritardi la compagnia Ryanair si attiene al regolamento comunitario europeo 261/2004 relativa all’assistenza passeggeri in casi di negato imbarco, ritardo o cancellazione del volo.
Contattare la compagnia Ryanair che mette a disposizione del cliente la possibilità di essere prenotato su un volo successivo, di ottenere un rimborso completo del costo del biglietto e di ottenere dei rimborsi spesa per vitto e un eventuale alloggio se il ritardo è di una o più notti.
Richiedere direttamente all’azienda i rimborsi spesa è semplice e facile. Infatti nella pagina dedicata di deve scegliere dal menù a tendina il tipo di richiesta di rimborso, la motivazione e tutti i dati del volo.
- Rimborso Ryanair spesa per UE261: link
Rimborso bagagli smarriti o danneggiati
Sebbene non capiti spesso, può succedere che durante il viaggio uno o più bagagli imbarcati nella stiva siano smarriti o arrivino al proprietario danneggiati. In tal caso la compagnia aerea fornisce la possibilità di segnalare il disguido, porre un reclamo e richiedere un rimborso.
Per tutti coloro che hanno bisogno di questa esigenza Ryanair prevede delle tempistiche entro le quali presentare reclamo. Nel dettaglio, per un bagaglio danneggiato l’esposto va comunicato all’aeroporto di arrivo ed entro 7 giorni dalla data in cui si è registrato il danno deve essere presentato un reclamo documentato. Invece per un bagaglio smarrito dopo aver segnalato il disguido all’aeroporto di arrivo bisognerà effettuare il reclamo con annessa richiesta di rimborso, documentata, entro 21 giorni dalla data nella quale il bagaglio è stato rimesso a disposizione dalla compagnia.
Per velocizzare i le richieste e rendere più accessibile la pratica Ryanair mette a disposizione un Form online da compilare. Le risposte alle richieste saranno inviate all’indirizzo email inserito, entro 15 giorni dall’invio della richiesta.
- Rimborso Ryanair per bagagli smarriti o danneggiati: link
Ryanair su Facebook
Oggi tutte le grandi aziende sono presenti su Facebook e Ryanair non fa eccezione. Può capitare di dover contattare la compagnia aerea ed è possibile contattarla attraverso la sulla pagina ufficiale Facebook, una maniera veloce ed efficace per porre i propri quesiti o reclami.
Tramite le pagina Facebook, inviando un messaggio privato sarà possibile contattare un operatore del servizio clienti Ryanair che fornirà assistenza tramite la conversazione in chat. Gli operatori Ryanair rispondono alle richieste su Facebook tutti i giorni nei seguenti orari: dal lunedi al venerdi, dalle ore 7 alle ore 21, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 19.
- Profilo Facebook Ryanair: link
Ryanair su Twitter
La compagnia di Ryanair gestisce un account Twitter molto attivo sul social. La compagnia aerea offre la possibilità di contattarla direttamente sul social, alla propria pagina ufficiale per mezzo di un messaggio privato. Infatti attraverso il canale social di Twitter, Ryanair offre assistenza ai propri clienti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.
Per gli utenti è bene avere in mente precisamente la domanda che si vuole porre e formularla in un solo messaggio per facilitare la risposta. In aggiunta è utile pubblicare anche un tweet taggando il profilo ufficiale italiano @Ryanair_IT in modo che possa essere sottoposto il prima possibile all’attenzione di un operatore. In alternativa è possibile anche scrivere al profilo @AskRyanair dedicato all’assistenza; in tal caso è necessario scrivere in lingua inglese.
Il profilo di Ryanair Italia di Twitter offre, oltre al contatto diretto con il pubblico, informazioni aggiornate sui voli e sulla compagnia, sulle misure di sicurezza attivate e propone anche consigli di viaggio, news e promozioni esclusive.
The post Come contattare operatore Ryanair first appeared on Numero Servizio Clienti.